RISONANZA MAGNETICA APERTA
Novità 2024: il Gruppo DNET dispone dell'unica Risonanza Aperta MrOpen del Lazio presso DOC - Diagnostica Obesi e Claustrofobici - Via Massaciuccoli 91.
***
E' installata da alcuni mesi in Roma, Zona Tiburtina - Casal Bruciato, la Nuova Risonanza Aperta ad Alta risoluzione con basso campo, Autorizzata Total Body in grado di eseguire esami di Piccole Articolazioni (Braccio, Mano, Polso, Gomito, Gamba, Ginocchio, Caviglia, Piede), Spalla, Anca, Colonna Lombare, Dorsale e Cervicale ed Esami della Mandibola e dell'Encefalo. Di seguito una foto di una delle fasi dell'installazione:
REFERTI IN 24 ORE
La “Risonanza Magnetica Aperta” è dedicata allo studio delle articolazioni e del rachide: ginocchio, polso, gomito, mano, caviglia, spalla, anca, colonna cervicale-dorsale, lombo-sacrale.
L’apparecchiatura consente di produrre immagini ad alta risoluzione, non produce interazioni negative con i tessuti corporei, ed è studiata per migliorare il comfort del paziente.
Grazie alla caratteristica di essere “aperta”, facilita l’approccio all’esame per pazienti che soffrono di claustrofobia.
Permette, nei casi più gravi di claustrofobia, la presenza di un parente o di un conoscente all’interno della sala diagnostica, oltre a quella del personale tecnico, che monitora la situazione.
Le immagini in alta definizione sono fornite su supporto CD per una approfondita analisi da parte del Radiologo Specialista.
I referti sono disponibili entro 12 ore. Di seguito l'immagine della macchina:
Diagnostica Tiburtina utilizza una Risonanza Magnetica Aperta a basso campo molto silenziosa durante l'esame.
Cosa è esattamente la Risonanza Magnetica aperta?
Una Risonanza Magnetica Nucleare, o RMN, è una tecnica radiologica basata su di un campo magnetico. Rispetto alle risonanze magnetiche “chiuse”, a tunnel, la Risonanza Magnetica aperta riduce l’ansia nei soggetti claustrofobici. Permette la presenza diretta da parte di un accompagnatore all’interno della sala esami per rassicurare il paziente ansioso. L’esame è molto più accettabile per determinate categorie di pazienti come bambini, anziani e persone in sovrappeso.
A cosa serve la Risonanza Magnetica aperta a basso campo?
La Risonanza Magnetica è impiegata per lo studio dell’apparato muscolo-scheletrico, piccole articolazioni (mano e piede) e per lo studio di distretti più estesi come Colonna, Anca, Spalla, Ginocchio, Caviglia, Gomito ma anche Mandibola ed Encefalo.
Sono previste norme di preparazione?
Non è necessario nessun tipo di preparazione.
Chi NON può effettuare l’esame?
Non possono sottoporsi a questo esame il portatore di pacemaker di vecchia generazione o di dispositivi ad attivazione magnetica come elettrodi e neurostimolatori, e i portatori di protesi ferromagnetiche di non accertabile compatibilità con i campi magnetici. Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico.
La risonanza magnetica aperta è dolorosa o pericolosa?
L’esame non è né pericoloso né doloroso. Rispetto ad altre metodiche di diagnostica per immagini la risonanza magnetica presenta diversi vantaggi: possibilità di ottenere sezioni multiplanari ad elevata risoluzione con riconoscimento dei diversi tessuti senza impiego di radiazioni ionizzanti.
Come funziona?
La risonanza magnetica viene effettuata senza impiego di raggi x: vengono utilizzati un campo magnetico e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radio-televisive.
Quanto dura l’esame?
L’esame viene eseguito con metodiche accurate ed ha una durata di circa 20 minuti a tratto. E’ possibile eseguire sequenze più brevi ma con limiti all’accuratezza dell’esame.
Cosa viene consegnato al paziente?
Diagnostica Nobiliore è dotata di strumenti software all’avanguardia che permettono di presentare al paziente un Referto dettagliato con immagini stampate su carta a corredo di quanto rappresentato nel referto. Nel plico consegnato al paziente è incluso un CD che contiene tutte le immagini rilevate ed un software ad apertura automatica per l’esame delle immagini. Il paziente o un suo medico può esaminare le immagini dettagliate semplicemente inserendo il CD in un lettore di un PC.
Il Contributo della Comunità Europea Progetto LIFE2020 POR/FESR.
Diagnostica Tiburtina ha partecipato al progetto LIFE2020 POR/FESR (http://www.europa.eu) per il riposizionamento competitivo delle PMI Laziali ottenendo un contributo di Euro 179.417,78 per la esecuzione delle opere murarie e l’investimento materiale dell’apparato.
Questo ha permesso alla Diagnostica Tiburtina di dotarsi di un apparato d’avanguardia e mettere a disposizione dei propri pazienti una macchina e uno staff di medici di alto livello mantenendo i prezzi delle prestazioni allineati al mercato del territorio.
Offerta
Esenti e Convenzionati
Esenti e Convenzionati
Obiettivi.
I principali obiettivi della Diagnostica Tiburtina con il progetto LIFE2020 sono:
- Il costante miglioramento del servizio attraverso la formazione continua delle risorse umane e l’aggiornamento della strumentazione e delle attrezzature;
- Il rispetto della dignità e della privacy dell’utente in ogni momento dell’erogazione del servizio;
- L’effettuazione di rilevazioni sistematiche per verificare il grado di soddisfazione dell’utente relativamente ai servizi erogati.
L’attività viene svolta osservando i principi fondamentali di:
- Uguaglianza (nessuna discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizione economica, sia dal punto di vista morale che nell’EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI)
- Imparzialità (i servizi vengono erogati secondo obiettività e giustizia);
- Efficacia ed Efficienza (l’organizzazione dei servizi avviene in modo tale da garantire agli utenti prestazioni con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008).
La Politica del Centro Diagnostico pone al centro della attenzione degli esecutori dei servizi il paziente e l’importanza del Livello di Qualità del servizio erogato. L’impegno professionale attorno al quale tutto il personale attivo nell’organizzazione ruota garantisce gli obiettivi di qualità, in termini di risultati, per tutte le parti interessate: gli utenti, i professionisti, la Direzione, e chiunque venga a contatto con il Centro Diagnostico.
La MISSION è lavorare con passione per assicurare a tutti un servizio di qualità ad un prezzo equo e offrire un prodotto sicuro e controllato in ogni aspetto. Il risultato ottenuto con il progetto che ha permesso acquisizione della RMN Autorizzata per il Total Body, grazie al cofinanziamento Regionale POR/FESR, è un importante contributo che ogni giorno il nuovo apparato fornisce per il raggiungimento degli obiettivi indicati.