RADIOLOGIA GENERALE
Che cos’è una radiografia (RX)?
Per radiografia (RX), o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
Tali radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico) l’immagine del segmento o distretto studiato.
L’immagine ottenuta viene elaborata, interpretata (referto radiologico), archiviata e consegnata al paziente su cd o dvd.
A cosa serve una radiografia?
L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee in genere, le fratture in seguito a traumi.
Discorso a parte riguarda la radiografia del torace e dell’addome dei quali si parlerà nelle relative sezioni.
La struttura offre l’esecuzione di tutti gli esami radiografici in regime di CONVENZIONE e la programmazione delle indagini ed il ritiro dei referti in 12 ore.
La nostra struttura fornisce inoltre la possibilità di avere gli esami radiologici su supporto CD, per una più agevole consultazione da parte dello Specialista senza nessun costo aggiuntivo per il cliente.
PREZZI DEGLI ESAMI: